Legati alla Corsa più bella del Mondo: Mille Miglia Design Experience
Dal 1927 al 1957 la Mille Miglia ha conosciuto un’inesorabile successione di cambiamenti, dettati dalle situazioni socio-politiche che hanno caratterizzato il nostro Paese in quei frenetici trent’anni e la “Freccia Rossa” ha accolto a braccia aperte ogni tipo di vettura, proprio per creare una gara sempre nuova ma, soprattutto, al passo con i tempi.
Seguendo questo principio, ci siamo sempre chiesti: come sarebbero state le auto per la Mille Miglia del futuro? Così, nel 2013, abbiamo dato vita a Mille Miglia Design Experience, un design contest dedicato ai giovani designer in partnership con 1000 Miglia S.r.l., la società incaricata ad organizzare la “Corsa più bella del Mondo”.
Il contest ha rappresentato il primo passo per avvicinare i giovani al mondo della Mille Miglia e si è concluso con la ricezione di oltre 50 progetti provenienti da Università e Scuole di Design di tutta Italia; il progetto è stato recensito da tutta la stampa specializzata d’Italia, incluso Quattroruote (Ottobre 2013, pag. 102-105).
Sulla scia di Mille Miglia Design Experience, l’anno seguente nasce Officina Mille Miglia, concorso sempre dedicato ai giovani, nato per finanziare un progetto Automotive con 50000 euro.